• CHI SONO
  • RICONOSCIMENTI
  • COSA POSSO FARE PER TE
  • DICONO DI ME

TELEFONIAFACILE+

solo i benefici delle tecnologie

  • BLOG
  • NEWS
  • COME FARE
  • CONOSCERE
  • SCEGLIERE
  • SOLUZIONI
  • INNOVAZIONI
  • CASE HISTORY
  • AGENDA
Ti trovi qui: Home / Per scegliere / Perché lavorare con un solo gestore telefonico è la mossa vincente che anche la tua impresa dovrebbe fare

Perché lavorare con un solo gestore telefonico è la mossa vincente che anche la tua impresa dovrebbe fare

02/09/2013 by Massimo Marucci 2 commenti

Mossa Vincente
È proprio così! In un mercato come quello italiano, affollato da decine di operatori alternativi e vittima di un eccesso di offerta, in questo momento è molto più conveniente rivolgersi ad un solo gestore telefonico per la rete fissa e mobile della tua azienda, e tra poco ti spiegherò il perché.

Prima, però, dovremo vedere insieme qualche dato per avere ben chiara la realtà del Bel Paese.

Operatori di Rete Mobile

Operatori di Rete Mobile

In questa slide dell’AGCOM (L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) viene illustrata la consistenza delle linee mobili dei quattro principali operatori: TIM, Vodafone, WIND, H3G. La somma totale è superiore a 92.500.000 utenze (in Italia siamo 60.000.000 di abitanti). A questo importo devi sommare altre 4.500.000 linee circa degli operatori mobili virtuali (MVNO). In questo modo arriviamo alla bellezza di 97 milioni di cellulari attivi in Italia, quasi due cellulari per abitante.

Operatori di Rete Fissa

Operatori di Rete Fissa

In quest’altro grafico, invece, abbiamo la situazione della rete fissa nazionale. A marzo 2013 essa conta 21.530.000 accessi diretti (il 64% dei quali in carico a Telecom Italia), quota pari a 13.800.000 circa. Il restante 36% degli accessi, 7.760.000, sono variamente distribuiti fra decine di operatori alternativi.

Come vedi (almeno per la parte mobile) possiamo tranquillamente affermare che ci troviamo in presenza di un mercato saturo. Nonostante questo, sono decine gli operatori che affollano il settore della telefonia e che ogni giorno cercano di farsi notare dai potenziali clienti attraverso le loro offerte e campagne pubblicitarie. L’ultimo arrivato in ordine di tempo è Bip Mobile, operatore “low-cost” con sede a Roma, attivo dal 2012.

La concorrenza, si sa, fa bene al mercato….

Tuttavia, quando la competizione diventa così aspra (come quella a cui assistiamo nella telefonia), ed essa si svolge su un mercato ristretto come quello italiano, è dietro l’angolo il pericolo che qualcuno ceda alla tentazione di mettere in pista proposte commerciali in apparenza molto convenienti, ma che in realtà nascondono odiosi trabocchetti. Questo marketing estremo ha lo scopo di far guadagnare maggior visibilità e il favore dei consumatori, ormai sempre più refrattari alla pubblicità.

Ma comunque sia nella telefonia ci sono per davvero “occasioni da non perdere”, e adesso ti dirò come fare per ottenere il massimo dei benefici da questa particolare situazione del mercato italiano, senza che tu corra il rischio di incappare in qualche “bidone”.

Consigli per gli acquisti
“CONSIGLI PER GLI ACQUISTI”:

  1. I gestori più grandi rinnovano le loro offerte con cadenza quadrimestrale, praticamente ogni 4 mesi scattano i SALDI….Gli operatori low-cost e gli alternativi non hanno la stessa capacità di rinnovarsi.
  2. Un solo gestore per il fisso e per il mobile ti permetterà di avere un maggior potere contrattuale e di strappare condizioni economiche più vantaggiose per la tua azienda.
  3. Un solo gestore ti darà la possibilità di “unire” (tecnicamente parlando) la rete fissa e la rete mobile. I vantaggi di questa convergenza sono una maggior flessibilità della rete stessa, la possibilità di utilizzare servizi innovativi e una riduzione dei costi sulle telefonate fatte in tutto il circuito aziendale.
  4. Un solo gestore ti consentirà una gestione amministrativa semplificata: fatture tutte con lo stesso formato e di più facile comprensione.
  5. Con un solo gestore avrai un solo call-center dedicato. Il 191 di Telecom Italia, ad esempio, sarà lo stesso numero che chiamerai per le linee mobili TIM.
  6. Un solo gestore vuol dire anche un unico riferimento commerciale: i miei clienti si rivolgono a me sia per la rete fissa che per la parte mobile, e nel caso di un reclamo hanno sempre e solo un’unica persona a cui indirizzarlo, il sottoscritto…. 🙂
  7. Tutta la telefonia aziendale sotto un solo gestore ti darà la possibilità di accedere a formule commerciali di fidelizzazione sempre aggiornate e in linea con il mercato: i clienti più fedeli vengono premiati periodicamente con campagne ad hoc: sconti e promozioni non sono più disponibili solamente per i nuovi clienti.

Insomma, scegliere un unico gestore per la telefonia fissa e mobile della tua impresa è la soluzione vincente per abbattere i costi, guadagnare grande facilità di gestione del contratto e restare al passo con le migliori tecnologie.

Frammentare, invece, la tua telefonia aziendale su più operatori (ho visto aziende che ne avevano anche quattro diversi) può costarti caro sotto molti punti di vista. Non starò qui a farti una lezione sui costi diretti, indiretti, specifici o generali che si celano dietro certi meccanismi; e nemmeno intendo biasimarti se ti sei lasciato convincere a spostare le tue linee mobili sotto un operatore diverso da quello che usi per la rete fissa o viceversa, ci mancherebbe altro. Però adesso sai come stanno le cose e puoi porre rimedio.

108272534
Puoi cambiare!!

Fai come hanno già fatto centinaia di tuoi colleghi: scegli un unico gestore, sposta le tue utenze fisse e mobili sotto la sua rete e dai scacco matto al mercato.

Il gruppo che rappresento (Telecom Italia) è una possibile scelta, ma non è l’unica.

Noi non siamo a buon mercato, lo so! E se cerchi solo il prezzo faresti bene a guardare altrove…..

Esistono molte alternative, ma sono pochi i soggetti che offrono la possibilità di avere un contratto unico per la telefonia fissa e mobile e quei pochi spesso non hanno sufficiente esperienza… Inoltre gli OPERATORI LOW-COST, di cui ho già scritto in passato, non offrono la garanzia di una buona copertura su tutto il territorio.

Sappiamo bene tutti e due che Telecom Italia sta alla telefonia come gli svizzeri stanno al cioccolato; l’affidabilità della sua rete (LA MIGLIOR COPERTURA NAZIONALE) e la qualità dei suoi servizi hanno il loro prezzo, e se per la tua azienda vuoi il meglio, allora questa è la mossa vincente che anche tu devi fare.

Al prossimo post!

 

Archiviato in:Per scegliere Contrassegnato con: agcom, garante per le comunicazioni, gestore telefonico, gestori alternativi, internet, low cost, mossa vincente, telefonia fissa, telefonia mobile

Info Massimo Marucci

Sono nato e vivo a Monza. Un diploma di Grafico Pubblicitario e uno di Perito Commerciale. Sogno una laurea in sicurezza informatica e sto studiando per ottenerla. Marito di Tiziana, padre di Francesca. Mi appassionano l'arte, la comunicazione e, naturalmente, le tecnologie.

L’AUTORE DI QUESTO BLOG


Sono nato e vivo a Monza. Un diploma di Grafico Pubblicitario e uno di Perito Commerciale. Sogno una laurea in Sicurezza Informatica e sto studiando per ottenerla. Marito di Tiziana, padre di Francesca. Mi appassionano l'arte, la comunicazione e (naturalmente) le tecnologie.
Scopri di più su di me

POST RECENTI

  • Call center aggressivi, come bloccarli
  • Come risolvere (gratis) un problema col tuo operatore di telefonia
  • 3G: la telefonia di terza generazione è giunta al capolinea
  • Fibra ottica: come capire cosa ti stanno vendendo
  • Frode SIM Swap: cos’è, come funziona, come difendersi

ARCHIVIO

Tag

4G agcom AGENZIE TELECOM amministratore delegato app APP IMPRESA SEMPLICE Apple BLACKBERRY CAMBIARE GESTORE CAMBIARE OPERATORE cellulare cellulari cloud contratti telefonia COPERTURA DATI cracco hdsl impresa semplice informatica innovazione internet iphone Lte mvno nokia nuovi clienti nuvola offerte telefonia offerte tim offerte vodafone operatori virtuali rete fissa roaming smartphone tecnologie TELECOM telecom italia telefonia telefonia aziendale telefonia fissa telefonia mobile TIM vodafone VOIP Wind

IN CRISI CON LA TELEFONIA?

Se stai leggendo questa pagina è perché, probabilmente, sei alla ricerca di una soluzione per la telefonia della tua impresa o ti occorre un "soccorso tecnico". Forse non sei soddisfatto del tuo … continua

PRIVACY POLICY

Privacy Policy
TelefoniaFacile di Massimo Marucci - P. IVA 08976370968 - Ditta iscritta al Registro REA MB-1900210

Copyright © 2022 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi