DISCLAIMER
Questo è un articolo pubblicitario, con finalità promozionale, leggere con cautela. Il post potrebbe avere effetti collaterali, anche gravi, sulla concorrenza. Tenere fuori dalla portata degli altri operatori di telefonia.
Se nonostante il titolo, l’immagine e il disclaimer di questo post hai deciso di proseguire nella lettura, sappi che procederai a tuo rischio e pericolo.
Sì, perché con questo articolo (fazioso financo nelle virgole) cercherò di venderti i servizi di Vodafone Italia: l’operatore partner che ho scelto e che utilizzo per le telecomunicazioni dei miei clienti.
Niente trucchetti da 4 soldi, niente offerte mascherate da post-pseudo-informativi; nessun consiglio gratuito: che di solito viene elargito con la speranza di ricevere in cambio la tua gratitudine e spingerti ad aprire il portafogli.
Qui leggerai la spiegazione, in 5 punti, del perché ho scelto Vodafone Italia per i miei clienti e perché questa scelta rappresenta la soluzione migliore per le comunicazioni da rete fissa e da rete mobile della la tua azienda.
Zero opinioni, ma solidi dati di fatto!
#1 LA VELOCITÀ DELLA RETE VODAFONE
Come si suol dire: “non c’è trippa per gatti”. O sarebbe meglio dire: “non c’è 4G/LTE che tenga”. Vodafone dà la paga a tutti. Chi lo dice? L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza. Ma anche cercando fonti alternative si giunge al medesimo risultato. OpenSignal, infatti, ha pubblicato recentemente un’analisi riguardante la velocità e la copertura delle reti 3G e 4G offerte dai quattro principali operatori: TIM, Vodafone, Wind ed H3G, o semplicemente 3. E indovina un po’, anche in questo caso Vodafone sale sul gradino più alto del podio.
Questi sono dati di fatto, e non sono discutibili. Così come credo non sia necessario dibattere su quanto sia importante affidare le tue comunicazioni a una rete efficiente, ma anche molto performante. E Vodafone in questo momento ha la miglior copertura e la rete più veloce fra tutti gli operatori. Punto.
#2 I CONTRATTI VODAFONE PER LA TELEFONIA AZIENDALE
Sono rientrato in Vodafone dopo 8 anni passati a vendere servizi per Telecom Italia, oggi solo TIM. E una delle cose che mi ha colpito di più di questa azienda è la costante ricerca della trasparenza verso la clientela.
Non so se è mai capitato anche te di avere qualche problema con la telefonia aziendale. Io incontro quasi ogni giorno imprenditori con il dente avvelenato nei confronti della telefonia. Le cause? Offerte commerciali poco chiare, impegni presi e non mantenuti, sconti promessi e mai concessi… Insomma, un bel campionario di nefandezze commerciali che ammorba questo settore e che qualche volta mi crea un certo imbarazzo.
Che cosa si sono “inventati” in Vodafone per contenere questo genere di cose? L’offerta Vodafone protocollata. In sostanza ogni commerciale della rete Vodafone è dotato di un CRM (programma informatico che prende il nome di Tutto In Tasca) che viene utilizzato per generare l’offerta, che la stessa Vodafone poi invierà al cliente.
Hai capito bene, l’offerta non te la manda il venditore, ma ti arriva direttamente dall’operatore. Niente proposte sulla “carta del formaggio”, zero foglietti scarabocchiati a manina, che si prestano a mille interpretazioni. Ma uno strumento chiaro e a prova di equivoci, per darti il massimo delle garanzie contrattuali. Dimmi tu se ti sembra una roba da poco. Gli altri, da questo punto di vista, sono ancora al Paleozoico.
#3 I CALL CENTER VODAFONE BUSINESS
Li invidio dacché lavoro in questo settore. Dico davvero. Chi lavora nella telefonia (anche i concorrenti) lo sa bene: il servizio clienti Vodafone è una spanna sopra la concorrenza. I CALL CENTER VODAFONE BUSINESS sono da sempre un fiore all’occhiello di questo operatore. E oggi, anno 2016, sono ancora più efficienti di un tempo. Ho scoperto, infatti, che ai clienti business viene offerto un servizio CALL CENTER DI PRIMA CLASSE. Nessuna coda di attesa, un albero dei messaggi ridotto al minimo, e un codice PIN per un accesso privilegiato. E non devi essere una multinazionale per avere questo trattamento.
Ma quello che mi ha lasciato piacevolmente stupito è la disponibilità di Vodafone, che invia riscontri e feedback direttamente sui cellulari dei clienti per chiudere eventuali reclami o esigenze di altra natura. E, udite udite: addirittura ti richiamano loro. Ricordo troppo bene gli anni passati a lamentarmi di certi call center, che invece di fornire supporto ai consulenti come me ed aiutare i clienti a risolvere i loro problemi, si preoccupavano solo di appioppare loro prodotti e servizi non richiesti.
#4 LE TARIFFE VODAFONE PER TRAFFICO VOCE E DATI
Diciamoci la verità, ultimamente le offerte degli operatori sono un po’ tutte uguali: stessi contenuti, stessi prezzi, stesso modo di proporsi… È da un po’ che non si vede qualcosa di diverso in giro. E quando le cose sembrano tutte le stesse, qual è il parametro di riferimento che utilizziamo per scegliere un prodotto/servizio? Il prezzo. Hai presente quando giriamo come dei dannati alla ricerca del distributore di carburante più conveniente? Stessa roba.
Ma le telecomunicazioni non sono come la benzina, non sono una commodity. E Vodafone lo dimostra, ancora una volta, con una mossa che recepisce in anticipo la direttiva EU sulla riduzione del costo delle telefonate in Europa.
Mentre con gli altri operatori dovrai attendere giugno 2017 per non pagare più costi extra per le telefonate fatte all’estero, con Vodafone Business chiami e navighi, da subito, in Europa su Rete Vodafone come se fossi in Italia.
Questa possibilità è prevista in tutti i piani disponibili in questo momento. Prova ad immaginare quanti soldi puoi risparmiare sulla spesa per il traffico in roaming decidendo di passare a Vodafone?
#5 LA GESTIONE DEL TUO CONTRATTO VODAFONE
Se c’è una cosa che mi manda fuori di testa è il malfunzionamento del servizio di supporto online alla clientela. Siti internet progettati adminchiam, fatture online impossibili da scaricare, informazioni ridondanti, app inutilizzabili…
Ti suona familiare tutto questo? Dimenticatelo. Se c’è una cosa che Vodafone sa far bene (in realtà ne fa bene molte altre) è quella di metterti nelle condizioni di essere autonomo nella gestione del tuo contratto di telefonia. Un sito internet progettato ad hoc e delle app sviluppate cum grano salis ti consentiranno di avere sempre tutto sotto controllo e di non dipendere da nessuno. Tu, però, se diventerai mio cliente potrai continuare a chiamarmi per avere anche il mio di supporto. 😀
Potrei proseguire citando altri elementi unici e differenzianti a favore del gestore inglese, come la fibra a 500MB disponibile in diverse città italiane, o l’integrazione della rete mobile con la rete fissa: unico operatore in grado di fornire questo tipo di servizio (ci farò un post ad hoc su questo argomento), ma lo “spot pubblicitario” per convincerti a passare a Vodafone finisce qui.
Se le mie argomentazioni ti hanno persuaso e vuoi sapere come migliorare la telefonia della tua azienda, allora CONTATTAMI direttamente:
- Scrivimi a massimo.marucci@telefoniafacile.com.
- Chiamami al 346-500.9751.
- Oppure compila il form presente alla fine di questo articolo.
Se invece deciderai che Call different non fa per te, e di passare a Vodafone non te ne frega niente, non importa. Va bene lo stesso. Continua pure a leggermi, chissà che i miei post non ti aiutino comunque a trovare le risposte che stai cercando.