IL MIGLIOR OPERATORE DI TELEFONIA MOBILE
Sì, lo ammetto, ho utilizzato un titolo volgare e provocatorio per attirare la tua attenzione. Anche a me non garbano questi escamotage, ma è da troppo tempo che leggo e sento cose sulla telefonia aziendale che voi umani non potreste immaginarvi.
E quindi oggi voglio utilizzare questo spazio per ristabilire un minimo di verità commerciale e dirti (facendo il verso a un noto spot di cucine) chi è l’operatore di telefonia aziendale più amato dalle aziende italiane e chi è quello con il minor appeal.
Ma in quanti siamo a proporre servizi di telefonia alle aziende?
Tanti, troppi, e ognuno si dichiara leader nel proprio campo. Questa situazione mi ricorda tanto gli annunci di lavoro che un tempo, ogni venerdì della settimana, il Corriere della Sera pubblicava sulle proprie pagine. Non c’era azienda che non si proclamasse leader nel settore in cui operava.
La telefonia non fa eccezione, i 4 principali gestori (TIM, VODAFONE, WIND, H3G) danno fiato quotidianamente alle trombe della propaganda commerciale dichiarandosi leader incontrastati nel proprio ambito.
Ma in questo campo, però, possiamo difenderci dalle suggestioni del marketing e avere un quadro preciso e definito della situazione, grazie ai dati che AGCOM (L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) pubblica periodicamente.
E allora vediamo cosa dicono i numeri di AGCOM sulla telefonia mobile italiana?
ECCO QUANTE LINEE MOBILI ABBIAMO IN ITALIA
In questa prima immagine, estratta dal report di AGCOM, vengono sommate le SIM degli operatori tradizionali (TIM, Vodafone, WIND, H3G) insieme a quelle degli MVNO, i cosiddetti operatori mobili virtuali.
La prima cosa che balza all’occhio è che nel Bel Paese abbiamo quasi 100 milioni di cellulari attivi.
TIM, che nella diapositiva viene indicata come Telecom, guida la classifica con il 32,1% del mercato. Segue Vodafone col 27,5%; WIND con il 23%; H3G con il 10,3% e a seguire tutti gli altri.
QUAL E’ IL MIGLIOR OPERATORE DI TELEFONIA MOBILE FRA TIM, VODAFONE, WIND, H3G?
In questa seconda diapositiva (forse dovrei dire slide, ma a me piace di più diapositiva) abbiamo uno spaccato delle sole SIM dei 4 operatori principali. Che dall’inizio dell’anno accusano una flessione della base clienti di oltre 3,7 milioni di utenze. Anche in questo caso TIM/Telecom è in testa con il 34,5% del mercato, Vodafone 29,6%, WIND 24,8%, H3G11,1%.
QUALE GESTORE PREFERISCONO LE AZIENDE ITALIANE PER LE LORO COMUNICAZIONI IN MOBILITÀ?
Ma è in ambito aziendale che il divario fra TIM/Telecom e gli altri si accentua notevolmente. TIM infatti spicca su tutti con il 54,5% delle quote di mercato sulla telefonia cellulare per il business. Vodafone registra un 30,1%, WIND il 10,5%. H3G è quella con meno appeal, preferita da poco più di 4 aziende su 100.
Vodafone, ad onore del vero, guida la classifica (anche se di pochissimo) del mercato residenziale. Sarà l’effetto di foche, pinguini, lumache ed orsetti vari ad averla fatta preferire dai giovani. 😀
Il report di AGCOM contiene molti altri dati interessanti, anche sulla mercato della rete fissa. Se ti piace essere aggiornato e non vuoi che ti manipolino con false informazioni, leggilo: lo puoi scaricare qui.