Tranquillo, non ti chiederò di girare con una treccia d’aglio appesa al collo, boccetta d’acquasanta nel taschino e una Bibbia sul cruscotto. E nemmeno di conficcare un paletto di frassino nel cuore di qualcuno; per quanto certi se lo meriterebbero proprio un paletto di frassino nel miocardio.
Le nécessaire pour l’Ammazzavampiri al momento non ti serve, perché quello di cui andremo a caccia e di cui parleremo in questo post, riguarda vampiri d’altra natura, più subdoli e infidi, ma per sconfiggerli ti basterà osservare poche e semplici regole.
Intanto vediamo come stanarli.
RICONOSCERE I SERVIZI PREMIUM A SOVRAPREZZO, VERI VAMPIRI DELLA TELEFONIA
Così come i vampiri che tutti conosciamo si nascondono dalla luce diretta ed escono solo di notte (quando la luce del Sole è morta), quelli della telefonia si nascondono fra le righe del conto telefonico che ricevi ogni bimestre dal tuo operatore, o nei dettagli del traffico online, che quasi mai consulti.
E avverti la loro presenza solo quando, improvvisamente, rimani senza credito telefonico, oppure quando la spesa per il cellulare a cui eri abituato lievita misteriosamente e inspiegabilmente.
Nell’immagine sottostante puoi vedere il nostro vampiro in azione. La colonna CATEGORIA TRAFFICO riporta la voce “Acquisto contenuti“, ed è proprio dietro a questo genere di definizioni che si nasconde la trappola succhia ricaricabile. La colonna NUMERO (quella con la cancellature) riportava, invece, delle strane sigle, acronimi incomprensibili, che indicavano appunto traffico telefonico sospetto.
ECCO COME TI FOTTONO I SOLDI DAL TELEFONINO CON I SERVIZI PREMIUM
Ti basta cliccare inavvertitamente sul banner pubblicitario di un’app che credevi gratuita (molti innocenti giochini sull’Apple Store funzionano così) e ti ritrovi abbonato a un merdoso e inutile servizio da 5 euro a settimana. Questa è la trappola che i vampiri della telefonia prediligono. Facile, veloce e indolore.
Queste nefandezze e mascalzonate la maggior parte delle volte ricadono sulle ricaricabili dei ragazzi, che sono viste come una vera e propria vigna da chi vende porcherie inutili come oroscopi, suonerie, video, giochini… I cosiddetti “Servizi Premium” a sovraprezzo.
I principali operatori di telefonia, nessuno escluso, sono stati più volte condannati a multe salatissime per questo genere di pratiche e per una riconosciuta complicità con chi vende questi servizi premium.
“Multe a Telecom, Wind, Vodafone e H3g per i “servizi premium” a sovrapprezzo”
Ma l’impressione è che se ne fottano allegramente di questi procedimenti, perché non sono una novità e siamo sempre qui a parlarne. Probabilmente i ricavi che condividono con chi vende i servizi premium sono ben superiori rispetto alle multe che l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato infligge loro.
COME DIFENDERSI DAI SERVIZI PREMIUM A SOVRAPREZZO
- Non rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali da parte di società terze.
- Non rispondere mai agli SMS ricevuti da numeri brevi che contengano link a siti esterni, testo ambiguo o che invitano a rispondere per scaricare qualcosa.
- MAI cliccare sui banner pubblicitari dei giochini che hai scaricato gratuitamente dall’Apple Store o da altre piattaforme simili.
- Se ti rendi conto di aver involontariamente attivato uno di questi servizi, prova a rispondere al mittente del messaggio con la parola “ STOP”, generalmente usata da tutti per la disattivazione.
Non abbassare mai la guardia. Tieni costantemente sotto controllo la spesa per la telefonia, e se tra le righe del tuo conto telefonico cartaceo, o fra i dettagli del traffico online della ricaricabile tua o di tuo figlio, vedi spuntare sigle come quelle che ti ho mostrato poco fa, chiama subito il tuo gestore e fai disattivare questi inutili servizi e richiedi il rimborso delle cifre che ti hanno sottratto.
NUMERI DA CHIAMARE PER RICHIEDERE IL BLOCCO DEI SERVIZI PREMIUM A SOVRAPREZZO
- Tim : 119 o 191 se contratto aziendale
- Vodafone: 190 o 42323 se contratto aziendale
- Wind: 155
- Tre: 133 o 139 se contratto aziendale
P.S.: se sei vittima dei SERVIZI PREMIUM A SOVRAPREZZO e nonostante tutto non sai come uscirne, usa il form che vedi sotto e raccontami del tuo problema. Sono l’Ammazzavampiri della telefonia. 🙂