• CHI SONO
  • RICONOSCIMENTI
  • COSA POSSO FARE PER TE
  • DICONO DI ME
  • BLOG

TELEFONIAFACILE

solo i benefici delle tecnologie

  • BLOG
  • NEWS
  • COME FARE
  • CONOSCERE
  • SCEGLIERE
  • SOLUZIONI
  • INNOVAZIONI
  • CASE HISTORY
Ti trovi qui: Home / Come Fare / Problemi con la telefonia aziendale: non serve il sesto senso per far funzionare le cose, ti bastano queste 7,5 regole

Problemi con la telefonia aziendale: non serve il sesto senso per far funzionare le cose, ti bastano queste 7,5 regole

27/08/2015 by Massimo Marucci Lascia un commento

problemi con la telefonia aziendale

Ci sono molte cose che dovresti sapere per avitare di avere problemi con la telefonia aziendale. Qui ho riassunto le più importanti; quelle che non devi assolutamente trascurare, pena il rischio di finire anche tu nella testa di Cole Sear (Haley Joel Osment), il bimbo di 9 anni del film SESTO SENSO… 🙂

Credi che stia esagerando? Credi che tutti questi problemi con la telefonia aziendale siano frutto dell’immaginazione degli utenti?  

Vendo telefonia alle aziende da 13 anni, ne ho viste e ne vedo di tutti i colori; e negli ultimi tempi la situazione pare notevolmente peggiorata. Non per niente sui tavoli dei CORECOM ci sono pile e pile di richieste di conciliazione. Vuoi una prova del rapporto conflittuale tra operatori telefonici e utenti?

Vai alla pagina Facebook di TIM.

Oppure vai alla pagina Facebook di Vodafone.

Leggi uno dei tanti post che ogni giorno pubblicano i due più importanti gestori italiani, e concentrati sui commenti degli utenti. Ti assicuro che farai molta fatica a trovare giudizi positivi, anzi preparati a un diluvio di critiche e qualche volta anche di insulti verso l’operatore di telefonia. È vero, i social network sono diventati il nostro sfogatoio personale e quando si parla di telefonia gli animi si accendono peggio che a un derby; ma indubbiamente qualcosa che non funziona c’è per davvero.

Quindi bando alle ciance e prendi nota di queste 7,5 facili indicazioni per evitare di farti il fegato amaro. 🙂

COME EVITARE I PROBLEMI CON LA TELEFONIA AZIENDALE

#1 Non comprare mai niente al telefono. Nemmeno quando ti dicono che è gratis, nemmeno quando ti dicono che non ci saranno costi aggiuntivi; nemmeno se ti dicono che si tratta di un premio fedeltà; nemmeno se ti chiama Babbo Natale. Anzi, se ti chiama Babbo Natale hai tutta la mia comprensione.

#2 Carta canta, carta canta, carta canta! Ma quante volte te lo devo ripetere? Se proprio non ce la fai a resistere alla voce suadente della signorina che ti chiama dal call center dell’operatore di turno, per favore fatti mandare la proposta anche per iscritto. PER ISCRITTO! Verba volant… Capisci a me?

#3 Le ricaricabili aziendali sono una buona soluzione (ti permettono di risparmiare il costo della tassa di concessione governativa); ma se durante l’anno vai all’estero di frequente è meglio optare per l’abbonamento tradizionale. Ti eviti un sacco di fastidi. Primo fa tutti il rischio di ritrovarti con la SIM bloccata e incazzato come una iena. Questo può accadere per diversi motivi: credito insufficiente, è il più frequente; rete dell’operatore straniero che non fornisce tutti i servizi sulle ricaricabili (questa cosa la sanno in pochi).

#4 Se preferisci la ricaricabile aziendale, fai in modo di avere opzioni per l’estero che si attivano in automatico e solo quando sei fuori dai confini nazionali. Inutile pagare tutto l’anno qualcosa che utilizzi uno o due volte al mese. Se però ti avventuri fuori dal paese senza un’opzione specifica, disattiva almeno internet sul tuo cellulare. Ti eviterai le “fatture pazze” e i conseguenti mal di pancia.

#5 Mai cambiare operatore durante le festività o le ferie. Qui si tratta solo di buon senso (che dovrebbe avere il tuo commerciale TIM/Vodafone, Wind…). La portabilità, o MNP che dir si voglia, benché non lo dica nessuno, ha i suoi rischi. Rischi di disservizi, parziali attivazioni, internet che non funziona, chiamate che vanno solo in uscita… Tutto questo accade più spesso di quanto immagini; e se la tua agenzia TIM, Wind, Vodafone… è chiusa per ferie, te la dovrai vedere solo con i call center. Che, come ben sai, non brillano per tempestività e solerzia.

#6 NON firmare mai niente senza prima aver preso visione di tutto. Lo so, i contratti degli operatori sono noiosi da leggere e pieni di clausole di difficile comprensione. Ma è proprio lì che si annidano le sorprese e possono nascere i problemi con la telefonia aziendale. A volte nemmeno i commerciali conoscono tutte le possibili variabili in gioco. Ben per questo devi sempre pretendere le LETTERE COMMERCIALI. Lì dentro trovi descritte tutte le caratteristiche dell’offerta che stai sottoscrivendo; comprese le cose brutte che il venditore disonesto non vuol farti sapere.

#7 Comprare a rate i cellulari fa comodo a tutti. Soprattutto se hai molte linee da coprire e non vuoi anticipare tutti i quattrini che servono per l’acquisto di nuovi smartphone. Però fai attenzione a questi dettagli: acquista solo smartphone coperti dal servizio KASKO. Così in caso di rotture, anche accidentali, potrai ottenere la sostituzione gratuita dei telefoni (funziona anche per furto e smarrimento). Questo è un servizio fondamentale. Ti immagini dover continuare a pagare le rate di un telefono rotto o smarrito?

#7,5 Carta dei Servizi, questa sconosciuta. È un documento fondamentale, che conoscono in pochi. Ti hanno attivato in ritardo la nuova linea telefonica per il tuo ufficio/negozio? Hai diritto a un indennizzo. È da 3 settimane che aspetti il trasloco dei numeri della tua azienda, ma nessuno si fa vivo? Hai diritto a un indennizzo. Hanno commesso un errore nell’inserire Il tuo numero di telefono o il tuo nome in elenco? Hai diritto a un indennizzo. Hai la linea telefonica guasta da più di 2 giorni? Hai diritto a un indennizzo.

Vuoi sapere chi lo dice? LA CARTA DEI SERVIZI. Il documento più snobbato della telefonia; ma quello a cui, invece, dovresti prestare maggior attenzione. Quando le cose non vanno per il verso giusto [e con gli operatori, a quanto pare, succede di frequente] è nella Carta dei Servizi che trovi il modo per farti valere. Se vuoi saperne di più, clicca sul collegamento e leggiti il pezzo che ho pubblicato tempo fa su LinkedIn: CARTA DEI SERVIZI.

Archiviato in:Come Fare Contrassegnato con: AGENZIE TELECOM, CAMBIARE OPERATORE, impresa semplice, offerte tim, problemi con la telefonia aziendale, roaming, telefonia aziendale, telefonia fissa, telefonia mobile, TIM

Info Massimo Marucci

Sono nato e vivo a Monza. Un diploma di Grafico Pubblicitario e uno di Perito Commerciale. Sogno una laurea in sicurezza informatica e sto studiando per ottenerla. Marito di Tiziana, padre di Francesca. Mi appassionano l'arte, la comunicazione e, naturalmente, le tecnologie.

L’AUTORE DI QUESTO BLOG


Sono nato e vivo a Monza. Un diploma di Grafico Pubblicitario e uno di Perito Commerciale. Sogno una laurea in Sicurezza Informatica e sto studiando per ottenerla. Marito di Tiziana, padre di Francesca. Mi appassionano l'arte, la comunicazione e (naturalmente) le tecnologie.
Scopri di più su di me

POST RECENTI

  • WiFi calling: cos’è, come funziona e come si attiva
  • iSIM: la tecnologia che rivoluzionerà (forse) le SIM card nei dispositivi mobili
  • Come potenziare il Wi-Fi della connessione a Internet
  • MASSIMO MARUCCI intervista sé stesso II
  • Telefonia aziendale: taglia i costi senza perdere la voce (e il portafoglio)

ARCHIVIO

Tag

4G agcom AGENZIE TELECOM amministratore delegato app Apple BLACKBERRY CAMBIARE GESTORE CAMBIARE OPERATORE cellulare cellulari cloud contratti telefonia COPERTURA DATI cracco impresa semplice informatica innovazione internet iphone Lte Massimo Marucci mvno nokia nuovi clienti nuvola offerte telefonia offerte tim offerte vodafone operatori virtuali rete fissa roaming smartphone tecnologie TELECOM telecom italia telecomunicazioni telefonia telefonia aziendale telefonia fissa telefonia mobile TIM vodafone VOIP Wind

IN CRISI CON LA TELEFONIA?

Se stai leggendo questa pagina è perché, probabilmente, sei alla ricerca di una soluzione per la telefonia della tua impresa o ti occorre un "soccorso tecnico". Forse non sei soddisfatto del tuo … continua

PRIVACY POLICY

Privacy Policy
TelefoniaFacile di Massimo Marucci - P. IVA 08976370968 - Ditta iscritta al Registro REA MB-1900210

Copyright © 2023 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi