“Connettiamo l’Italia all’Italia di domani” è lo slogan o, come direbbero i pubblicitari, il claim della nuova campagna di comunicazione di Telecom Italia. Quando l’ho letto, qualche giorno fa, mi ha spinto a riflettere su come sia cambiata la mia attivita negli utlimi tempi.
Mi occupo di telefonia per le aziende da 11 anni, forse 12, non ricordo manco più quando ho cominciato. Però ricordo bene come sono finito a vendere linee telefoniche alle imprese di mezza Italia. Sì, perché ormai da quando sono presente sul web attraverso il blog telefoniafacile e i social network come Facebook, G+, Linkedin… ricevo richieste da ogni regione.
Ma prima non era così. Prima la mia attività si svolgeva quasi esclusivamente su Milano e provincia, che poi è la mia zona di residenza e dove ha sede il mio ufficio. E i clienti li visitavo sempre di persona. Da tre anni a questa parte, invece, da quando cioè sono presente anche sul web, il mio mercato si è allargato a tutto il Paese.
ALLACCIARE UNA NUOVA LINEA TELEFONICA È FACILE
Adesso “allaccio” linee telefoniche da Treviso a Palermo. E lo faccio senza muovermi dall’ufficio. Questa attività ad ampio raggio mi ha costretto a dovermi confrontare con situazioni molto diverse tra loro e a dover gestire da lontano l’emotività dei clienti, sempre ansiosi di ricevere in tempi brevi il servizio per il quale vengo ingaggiato di volta in volta.
Ho fatto anche delle belle scoperte lavorando su scala nazionale. Ho scoperto, ad esempio, che i romani non sono così indolenti come dicono, perché proprio Roma detiene il record dell’installazione più veloce per un nuovo impianto di Rete Fissa completo di ADSL: attivo in soli 4 giorni dalla richiesta. A Milano in media ce ne vogliono 10… 🙂
Ho scoperto che il DIGITAL DIVIDE colpisce random e dove meno te lo aspetti: un imprenditore di Como si è recentemente lamentato con me per la scarsa velocità della nuova ADSL che gli ho fatto installare.
Per contro, uno di Palermo mi ha spedito un vassoio di marzapane per essere riuscito a fornirgli un collegamento in FIBRA OTTICA, là dove temeva di doversi accontentare di una modesta ADSL 7 MB.
Lavorare con imprese e imprenditori sparsi lungo lo stivale mi piace proprio. Mi gratifica moltissimo sentire la soddisfazione nella voce di queste persone o ricevere messaggi pieni di entusiasmo per essere riuscito a fornire un servizio all’altezza delle loro aspettative.
Tuttavia, questa attività commerciale così estesa non sarebbe possibile senza un’azienda alle mie spalle come Telecom Italia e senza un’agenzia business partner come quella in cui lavoro io. Dietro il successo di queste operazioni, infatti, ci sono decine e decine di persone: colleghi che non ricevono applausi o la gratitudine dei clienti perché chiamati ad operare lontani dal palcoscenico, ma senza i quali tutto questo non sarebbe realizzabile.
ALLORA, MI DICI COME SI ALLACCIA QUESTA LINEA TELEFONICA IN TEMPI BREVI?
Ero partito con l’intento di buttar giù un post utile a risolvere qualche problema legato alla telefonia, alla fine invece mi sono ritrovato a scrivere una dichiarazione d’amore per il mio lavoro di venditore di telefonia e per l’azienda che rappresento. Beh, questa volta è andata così! Anche perché avrai capito, ormai, che per allacciare una nuova linea telefonica in tempi brevi non devi far altro che rivolgerti a chi lo fa già da anni come il sottoscritto. Oppure, se preferisci, puoi sempre chiamare un CALL CENTER… 😀
Però io non allaccio solo linee telefoniche! Quindi se sei alla ricerca di una soluzione per la telefonia della tua impresa o non sei soddisfatto del tuo attuale gestore, oppure hai bisogno di capire se la spesa che affronti per la telefonia aziendale è commisurata rispetto a quanto ricevi; o semplicemente stai pianificando un rinnovamento tecnologico che non ti costringa a investimenti onerosi, contattami e parliamone di persona.
Come vedi le cose funzionano lo stesso, anche se non sei di Milano come me, anzi a quanto pare vanno pure meglio. 🙂